Cosa vuol dire legno impregnato in autoclave?

Il legno impregnato in autoclave è la soluzione ottimale per l’utilizzo esterno.
Il trattamento in autoclave con sali privi di cromo rende il legno resistente all’azione degli agenti atmosferici e non teme sole, pioggia e il passare del tempo. Questo consente di impiegare i nostri prodotti nei giardini, nell’agricoltura, nei parchi giochi, nelle costruzioni e nei vigneti.

Stai per ordinare un prodotto in “legno autoclave” ma non sai cosa vuol dire? Hai ricevuto un prodotto da esterno “macchiato e pieno di muffa” e sei deluso?

La maggior parte dei prodotti da giardino che trovi sul mercato è realizzato in legno di Pino impregnato in autoclave, possono essere chiamati in vari modi dai produttori (legno trattato, autoclave verde, etc) ma la sostanza è sempre la stessa: si tratta di legno tenero ed economico che viene sottoposto ad un trattamento in immersione per aumentare la resistenza agli agenti atmosferici nell’uso in esterno.

Il trattamento in autoclave (se effettuato correttamente) infatti produce le inevitabili macchie grigio verdi più o meno evidenti dovute all’essicazione del trattamento stesso e spesso scambiate per muffa; si tratta invece di un effetto collaterale dovuto proprio al trattamento in profondità, che con l’essicazione fuoriesce dal legno. Questo effetto a macchia testimonia quindi che il nostro legno è protetto dall’azione di agenti atmosferici e muffe, ma naturalmente non è il massimo per l’estetica!

Questo però non è un difetto, anzi, é dovuto al trattamento in autoclave, l’unico che garantisce la durata nel tempo, soprattutto se eseguito in maniera professionale con relativa certificazione in classe 3 o addirittura classe 4. In sostanza prodotti non professionali sembrano più belli appena comprati e di solito hanno anche un prezzo più basso, ma durano molto meno nel tempo è questo che stai cercando?

Se proprio non volete vedere queste chiazze e differenze di colore avete 2 soluzioni:

  • Verniciare a pennello con impregnante o vernice da esterno il vostro prodotto, possibilmente scegliendo un colore scuro in modo che copra l’effetto muffa (oppure usare una vernice molto coprente, tipo quelle al quarzo usata per le barche).
  • L’esposizione al sole fa ingrigire in tempi più o meno rapidi in base al meteo il legno di pino, rendendo il colore uniforme su un grigio-cenere (naturalmente potete sempre verniciarlo in qualsiasi momento)

Altro aspetto da conoscere nel legno di pino impregnato è la fessurazione, in particolare nei pali tondi utilizzati per staccionate, steccati, pergole, ecc…anche in questo caso è un fenomeno inevitabile che non influisce sulla tenuta del manufatto.

Chatta ora!
Chatta con noi!
Ciao,
come possiamo aiutarti?